RICOTTA E GIUNCATA

Tu sei qui

RICOTTA E GIUNCATA

Giuncata": Di origini antichissime è probabilmente uno dei primi formaggi messi a punto dalla tradizione casearia meridionale.

Già conosciuta nel Medioevo, era ottenuta mediante l’aggiunta di caglio vegetale “u prufic”(lattice di fico) al latte caldo, immesso direttamente nei canestri di giunco (da cui il nome), in cui era poi venduta.

La “Giuncata” è un formaggio dolce, non salato o poco salato in salamoia (da questo anche il nome di formaggio fresco primosale), va consumata freschissima o dopo pochi giorni.
La giuncata è un formaggello cilindrico o rettangolare, a pasta bianca, morbida e uniforme del peso variabile da 300 a 1.700 grammi.
Impiegata soprattutto come formaggio fresco da tavola.

Disponibili anche con rucola,peperoncino.

La Ricotta è un latticino, non un formaggio, che, per le sue caratteristiche di freschezza e di contenuti, rappresenta un alimento completo, magro, molto digeribile e, soprattutto, amato, anche dai bambini. In Italia viene prodotta in ogni caseificio che, sfruttando le proprietà del siero, raccoglie le sieroproteine rimaste dopo la lavorazione del formaggio.

Disponibili anche con rucola,peperoncino.

FORMATO DA 300GR E 800GR.

RNS

Obblighi informativi per le erogazioni pubbliche: gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla nostra impresa sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di Stato di cui all’art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabili cliccando qui

Social Network

 
  • Via B. De Maria, 73013 Galatina,LE
  • +39 0836 565429
  • +39 339 7502686
  • +39 345 2440159
  • info@cediservice.it

Contact Us